L’intento, con questa struttura reticolare, è quello di creare una SUMMER COMMUNITY dove enti, associazioni e scuole uniscono expertise, know-how e strutture, per dare il via a giornate ludiche e creare momenti di aggregazione tra gli studenti tra le mura scolastiche in orari non scolastici.
Le attività – AREA SPORT
L’intento è quello di attivare un SUMMER CAMP, un progetto in ambito motorio, ricreativo, sportivo ed espressivo che fornisce agli allievi occasioni di incontro al termine dell’anno scolastico e non legate al contesto didattico scolastico, favorendo così l’aggregazione e lo sviluppo di rapporti interpersonali, e un modo differente e originale di vivere la scuola. Il campus fornisce anche elementi e nozioni di educazione alla convivenza, di educazione ambientale, in contesti non didattici. Secondo uno studio della ASSIGISPORT del 2013, un individuo pratica anche per una sola volta nella vita mediamente non più di 6 sport e ne conosce (pratica e regole) non più di 16. Il progetto detiene la finalità di disseminare la pratica sportiva a 360° gradi, sollecitando ad assumere, relativamente al target bersaglio dei giovani, atteggiamenti e comportamenti ispirati ai valori educativi dello sport (inclusione, integrazione, fair play, sport per tutti).
Le attività nel campus saranno attività motorie e sportive che andranno ad affiancare quelle del laboratorio spettacolo-musicale e di quello culturale (attività ludico-ricreative, espressive e di rappresentazione), e prevedono il coinvolgimento globale dei ragazzi con attività di gruppo che favoriscono il loro sviluppo sociale attraverso l’invito alla collaborazione, alla solidarietà e l’utilizzo di semplici regole di comportamento. Saranno proposte attività per il miglioramento della coordinazione dinamica generale quali percorsi polivalenti con più prove, con l’obiettivo di migliorare la socializzazione nel rispetto delle regole, e l’attivazione e miglioramento delle grandi funzioni fisiologiche. Si organizzeranno tornei di PALLAVOLO, CALCIOTENNIS, PING PONG, CALCETTO, PALLACANESTRO, PELOTA, CALCIO BALILLA, DANZA E FITNESS. È possibile prevedere anche la possibilità di spostamenti una tantum fuori scuola in Spazi Attrezzati, Palestre e Impianti Sportivi da utilizzare in convenzione. Ogni giornata prevista dal progetto sarà incentrata su uno sport e su un torneo: saranno invitati non solo tutti gli allievi dell’Istituto (come partecipanti e come pubblico), ma anche la comunità dei genitori, al fine di creare un rapporto di fiducia tra allievi, genitori e istituzione scolastica, e al fine di aumentare l’identità dell’Istituto e della sua comunità, tutta riunita per queste feste dello Sport. Si organizzeranno corsi, gare, tornei, e verranno anche implementati i canali social per portare i benefici dell’aggregazione nata con i social network anche alla comunità scolastica, per una comunità scolastica interattiva, innovativa e social. Non solo tornei e gare. Saranno organizzate attività “laboratoriali” preparatorie per allenamenti. Gli spazi della scuola adibiti, infatti, saranno utilizzati per sessioni di “orientamento” sportivo per permettere agli allievi di trovare lo sport giusto che più rispecchia la propria vocazione sportiva, e per allenarsi in vista dei tornei e delle gare previste. L’innovatività non sarà solo legata all’utilizzo delle nuove tecnologie per implementare la SUMMER COMMUNITY, ma anche all’utilizzo di nuove metodologie sportive e di nuove forme di competizione legate alle nuove formule, come ad esempio i tornei organizzati dalla Nike o quelli dell’Uefa.
Il progetto mira ad essere un percorso di benessere psico-fisico; un momento di confronto sportivo con particolare attenzione alla legalità e ai valori positivi dello sport; un sistema di aggregazione e di crescita sociale e civile; uno strumento di diffusione dei valori positivi dello sport abbinato alla tecnologia e alle innovazioni; un metodo di lotta alla dispersione scolastica e devianze giovanili; un modello di integrazione per gli alunni considerati a rischio dispersione scolastica e a rischio insuccessi scolastici; un metodo per avvicinare i ragazzi alla pratica dello sport e far provare, attraverso l’esperienza sul campo, le diverse specialità.
Il programma delle attività sarà realizzato in conformità ai programmi educativi ministeriali ed ai sistemi educativi europei e sarà impostato in una prospettiva culturale e metodologica atta a valorizzare gli aspetti formativi delle attività in un quadro di continuità didattica unitaria e sequenziale con quelle scolastiche. La rete curerà la vigilanza, la sicurezza, l’igiene e la salvaguardia dei beni patrimoniali e strumentali della scuola. Gli istruttori forniranno supporto organizzativo/metodologico/didattico, collaboreranno alla programmazione e realizzazione delle attività motorie e sportive scolastiche e garantiranno l’individuazione di strategie per la partecipazione degli allievi.
Le attività – AREA MUSICA
Nel SUMMER CAMP saranno proposte inoltre varie attività finalizzate a stimolare il processo di socializzazione attraverso il ritmo e la musica. Quello della socializzazione è un momento informale e prezioso per imparare a stare insieme, stare alle regole del gruppo, esprimere le proprie idee, parlare di sé e conoscersi meglio dando spazio alle proprie passioni. Si organizzeranno corsi per la conoscenza e l’uso di uno o più strumenti di musica e di canto (per principianti e avanzati) tenuti da musicisti e cantanti professionisti e si organizzeranno attività di avvicinamento e condivisione della musica, come uno o più contest: una rassegna studentesca gratuita per gli studenti con selezioni live e concerto conclusivo con palco, luci, service professionale, registrazione audio video, giuria tecnica qualificata composta da musicisti professionisti. I generi tematici per i contest (es. rock, pop, metal, ecc.) e i corsi di musica (es. chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, batteria, ecc.) verranno scelti in base all’indagine degli interessi condotta dalla rete attraverso la piattaforma. In ogni essere umano è presente un naturale bisogno di musica, una musicalità interiore. Tutti, quando nascono, hanno capacità artistiche, soprattutto quella musicale. Già nel ventre materno gli esseri umani riconoscono la musica. E, a pochi mesi di età, sono in grado di distinguere ritmi e successioni di suoni. Tutti hanno il diritto di sviluppare questa propria creatività e di crescere. La scuola deve sostenerla ed educarla, deve rispondere a questo diritto e a questo bisogno che è coerente con i suoi traguardi formativi. L’esperienza musicale deve pertanto diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti, perché promuove l’integrazione di diverse componenti, quella logica, quella percettivo-motoria e quella affettivo-sociale. Fruire e fare musica occupano uno spazio considerevole nella vita di bambini, adolescenti e giovani, mentre il tempo e lo spazio della pratica musicale nella scuola risultano ancora carenti e marginali nella organizzazione degli apprendimenti. La pratica musicale, nei suoi processi di esplorazione, comprensione e apprendimento, deve invece appartenere a tutti i percorsi scolastici.
Le attività – AREA CULTURA
Si organizzerà anche un tour culturale legato al turismo non solo mainstream ma anche undeground e unconventional atto alla conoscenza della propria città ma soprattutto del quartiere di appartenenza e alla sensibilizzazione alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della città di Napoli e all’educazione alla legalità, per avvicinare gli studenti al proprio territorio rafforzando i legami identitari grazie a un turismo periferico investigando non solo luoghi attrattivi ma anche luoghi minori. Il tour sarà supportato dal supporto del digital tourism, del digital cultural heritage, del web e dei social network.
Si organizzerà un Cineforum e uno spazio Youtuberia per la visione condivisa di film e video provenienti dal web.
Obiettivi e risultati attesi
Gli obiettivi formativi sono: Migliorare l’immagine di sé; Acquisire regole e comportamenti corretti in relazione agli altri; Migliorare e potenziare l’interazione; Acquisire la cooperazione come modello comportamentale; Sviluppare una sana competizione; Promuovere l’inclusione e l’integrazione scolastica; Prevenire il disagio e promuovere stili di vita positivi.
I risultati attesi sono: Maggiore motivazione alla scuola; Risvegliare l’interesse attraverso nuovi percorsi di apprendimento; Potenziamento delle capacità senso-percettive, oculo-manuali, di discriminazione degli elementi fondamentali per tutti gli apprendimenti; Favorire la comunicazione attraverso la verbalizzazione ed il lavoro di gruppo; Potenziare le competenze attraverso percorsi formativi differenziati; Miglioramento dei comportamenti sociali.
In sintesi
Il progetto mira a una riconfigurazione della scuola come una grande community, un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, social, interattivo e all’insegna dello sport come valore di benessere fisico e psichico: le mura scolastiche si abbattono a favore di un ambiente che va ben al di là di una palestra, di una sala musicale o di un’aula. Si creerà una Learning & Entertaining Community che offrirà agli allievi un’esperienza estiva dove loro sono i protagonisti, e la scuola è il loro teatro, la loro arena. Di seguito lo schema delle azioni previste.
Commenti recenti