Al via Scuola Viva, il progetto promosso dalla Regione Campania attraverso lo stanziamento di 25milioni di euro. Circa 500 scuole della Campania potranno aprire nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. MSP Campania collaborerà con il 38° Circolo Didattico “G. Quarati” e l’Istituto Comprensivo Statale 80° Berlinguer di Napoli. Il Movimento Sportivo Popolare Italia è un Ente di Promozione sportiva senza fine di lucro fondato nel 1969, riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali. MSP Campania è l’articolazione regionale di MSP Italia, rappresenta da anni oltre 20 anni un punto di riferimento per lo sport Campano. Per l’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ 80º BERLINGUER ” si è pensato a dei moduli sportivi con obiettivi sia individuali che collettivi. Lo sport è un’opportunità per uscire dall’ambiente familiare protetto, per creare relazioni con i coetanei e rapportarsi con nuovi adulti di riferimento: è perciò un ottimo strumento di socializzazione e una palestra perfetta di educazione. La componente del gioco e del divertimento è fondamentale per sviluppare una forte motivazione allo svolgimento delle attività. Partendo dal presupposto che, una corretta pratica sportiva in questa fase di età debba avere come scopo sia la preparazione psicofisica dell’allievo, sia l’insegnamento del rispetto delle regole e del gioco di squadra, il programma del modulo prevede le seguenti fasi:
• Preparazione alla pratica sportiva: un primo step che funge da orientamento, utile per differenziare i ragazzi nelle loro singole caratteristiche, per poi adottare la metodologia più adatta.
• Esercizi individuali e di gruppo per avviare il corpo alla pratica sportiva: corretta postura, migliore mobilità articolare e tonicità delle masse muscolari, incremento della potenza aerobica.
• Organizzazione di una piccola manifestazione sportiva in cui gli allievi sperimenteranno l’organizzazione del lavoro di squadra. In questa fase verranno valutati per il buon controllo emotivo, lo spirito di adattabilità, la partecipazione attiva.
Il modulo prevede obiettivi sia individuali che collettivi; dal punto di vista individuale, ci si aspetta che l’alunno risponda in modo positivo sia agli stimoli fisici – dimostrando impegno nel voler perseguire il livello di performance atteso, calcolato in base alla condizione fisica di partenza – sia a quelli emotivi, facendosi coinvolgere nell’organizzazione del programma finale, collaborando con i compagni in un clima di condivisione e scambio.
La valutazione di ogni alunno verrà strutturata in base al livello di raggiungimento di questi obiettivi, con la coordinazione dei docenti e dei tutor che seguono l’andamento delle attività per tutta la durata del modulo. La scelta degli sport avverrà in base a un’indagine preliminare condotta a scuola tramite una piattaforma digitale, per rispondere ai desideri degli allievi e al loro fabbisogno motorio e ludico; in ogni caso saranno prediletti gli sport di squadra (es. calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro) per favorire la forma mentis dei soggetti con basso bisogno di chiusura cognitiva più di quanto avvenga con quelli individuali. Lo sport di squadra insegna a saper convivere con altra gente, a conoscersi, a collaborare e condividere il bene e male, la vittoria e la sconfitta. Fare parte di una squadra significa confrontarsi con gli altri e combattere insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Per il 38° Circolo G. Quarati
Obiettivo ultimo del modulo è stimolare nel bambino lo sviluppo di facoltà psicomotorie,indirizzandolo ad una maggiore padronanza e consapevolezza del proprio corpo.Posto che,il metodo migliore per creare una personalità incline ad uno stile di vita sano sia fornire un’esperienza di educazione fisica e motoria qualitativamente alta già a partire dai primi anni,il programma mira ad una vera e propria alfabetizzazione del corpo,per sviluppare coordinazione,equilibrio e agilità
I partecipanti avranno implementeranno queste caratteristiche individuali in un clima di condivisione e scambio reciproco,sviluppando così il senso di appartenenza ad un contesto.I principali obiettivi saranno:
-Stimolare l’alunno ad esprimere le proprie potenzialità attraverso il gioco,il movimento ed il ritmo
-Rispondere all’esigenza di attivare sul territorio percorsi che favoriscano integrazione e socializzazione
-Sperimentare il gioco di squadra e comprendere l’importanza di relazionarsi con i propri compagni.
Un altro modulo importante che sarà strutturato sul senso ritmico.
-Sviluppare il senso ritmico, educare all’ ascolto della musica, relazionando il movimento ad essa, adoperando il gioco come metodo di comunicazione
-Educare alla gestione del proprio spazio e di quello dei compagni lavorando sia individualmente che in gruppo
-Imparare ad esibirsi in presenza di altre persone, esercitando le proprie abilità in pubblico, offrendo ai partecipanti un momento di sana condivisione, nonché la possibilità di confrontarsi senza paure o imbarazzo
-Associare al concetto di scuola, l’idea di un ambiente ricreativo, in cui potersi esprimere liberamente
-Fornire una risposta concreta alle esigenze emerse sul territorio per la creazione del benessere psico-fisico